top of page

Domusnovas

 

Domusnovas sorge ai piedi del monte Marganai, presso la valle del Cixerri.

Il paese, abitato fin dai tempi antichi, presenta resti di nuraghi come il complesso di Sa Domu e S’Orku, fra i più grandi dell’Isola.

 

Nella zona denominata S’Arcu de Sa Duchessa, è situata l'omonima miniera, uno dei più bei patrimoni del Sulcis-Iglesiente, presente all’interno di un’incantevole oasi naturale ai piedi del Marganai.

 

Ricca sin dai tempi più antichi, di rame e zinco, oggi ricopre un importante ruolo storico, architettonico e turistico.

 

La chiesa di Santa Barbara, situata nel centro antico e storico del paese, merita una visita per la particolarità del suo stile medievale. Al suo interno custodisce un’acquasantiera in pietra con immagini decorative.

 

Sempre nel centro storico, si consiglia la visita alla parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nella seconda metà del Diciottesimo secolo e caratterizzata dalla facciata in pietra. I festeggiamenti si svolgono il 15 agosto.

 

Di grande valore è la grotta-galleria naturale di San Giovanni, l’unica in Italia e una delle poche in Europa che sino a poco tempo fa poteva essere percorsa in auto. All’interno della grotta sono visibili stalagmiti e stalattiti. Accanto all’ingresso si trova una bellissima sorgente, oltre alla cappella campestre dedicata a San Giovanni, la cui festa si svolge il 24 giugno, con una processione di antichi carri trainati da gioghi di buoi (is traccas). Altra grotta interessante è la Grotta Abisso Paradiso.

 

Nella vallata di Oridda è possibile visitare la miniera di Arenas e il Museo di Minerali e Fossili.

bottom of page