top of page

Narcao

 

Narcao è un paese della provincia di Carbonia-Iglesias, si trova al centro di un bacino geologico risalente al terziario.

Il suo territorio copre una superficie che si estende dal Monte Tamara al Monte Nieddu e confina con le foreste di Pantaleo e Rosmarino. Paese sulcitano, ha conosciuto i primi insediamenti umani a partire dal neolitico.

 

Diversi reperti rinvenuti nella grotta di "Su Maiu" sono oggi conservati nel museo archeologico nazionale di Cagliari.

 

Risalente alla civiltà nuragica è invece il nuraghe Atzei, recentemente sottoposto a campagna di scavo. Posto all'interno del parco del monte da cui ha preso il nome, questa grande e irregolare struttura a corridoio è riconducibile al tipo di protonuraghe arcaico.

 

Nella frazione di Terraseo, poco distante dal paese, è presente un tempio punico dedicato a Demetra. Sono chiaramente visibili le sezioni originarie e i rifacimenti romani, che non hanno tuttavia mutato l'impianto originale.

 

Il paese vero e proprio si sviluppò a partire dal 1600 riunendo tutti quei "viddazzoni"(case campestri appartenenti ai contadini e ai pastori) che si erano sviluppati a partire dal medioevo.

Il territorio fece parte della curatoria del Sulcis, nel giudicato di Cagliari. Divenuto comune nel 1853 sotto regio decreto conta oggi circa tremila abitanti.

 

Di notevole interesse nel territorio di Narcao sono le miniere Rosas. Si tratta di un suggestivo complesso di archeologia industriale. La miniera iniziò l'attività estrattiva nel 1851 con un atto firmato da Vittorio Emanuele II. Nella miniera, che concluse la sua attività nel 1978, veniva estratto piombo, rame e zinco.

 

Merita una visita anche la grotta di "Su Bacculu", sviluppata nel calcare cambrico, vicino alla frazione di Terraseo. Presenta ambienti con stalattiti e colate molto suggestive.

 

Il centro abitato è caratterizzato da numerose case costruite con i mattoni crudi e decorate con numerosi murales, dipinti da artisti locali, riproducenti alcuni momenti della vita in miniera.

 

La parrocchiale è intitolata a San Nicola e la festa in suo onore viene celebrata ogni anno dal 12 al 16 agosto.

Il simulacro del Santo viene portato in processione per le vie del paese dove sfilano le "traccas", carri a buoi addobbati a festa.

 

Narcao a livello artistico è molto famosa per il suo festival blues conosciuto in tutto il mondo dagli amanti del genere. La musica del diavolo, così come viene definita, qui è di casa. Riviste specializzate hanno inserito questo festival tra i più importanti d'Italia. Nato nel 1991 regala agli appassionati momenti indimenticabili di musica blues nelle terre del basso Sulcis.

bottom of page