top of page

L’attività progettuale prevedrà due attività laboratoriali e la preparazione di un dolce tipico sardo.

 

Il primo laboratorio sarà dedicato al “Miniardisu”, antico pizzo fluminese.

 

Si allestirà uno stand dove saranno esposti i pizzi e i libri “Su miniardisu: pizzo di Fluminimaggiore”, scritti e pubblicati dall’associazione. In un angolo dello stand sarà allestito il laboratorio dove le socie insegneranno la tecnica di esecuzione del pizzo.

 

Il secondo laboratorio sarà dedicato al ricamo tradizionale, nello specifico il ricamo su scialle. Si allestirà una parte dello stand con scialli ricamati e si eseguiranno dimostrazioni di ricamo.

 

Sarebbe preferibile che gli allievi si iscrivessero preventivamente a mezzo e-mail al fine di consentire la predisposizione dei materiali (uncinetto, forcine, filo ecc.).

 

Alcuni soci indosseranno l’abito tradizionale fluminese al fine di mostrare “la mise en oeuvre” dei lavori illustrati nei laboratori. L’attività sarà offerta, in entrambi i giorni della manifestazione, nelle ore diurne vista la necessità di una buona illuminazione.

 

Per quanti non vogliano cimentarsi nelle arti femminili si darà la possibilità di fare “un tuffo nel passato” indossando l’abito tradizionale fluminese.

 

L’associazione metterà a disposizione alcuni costumi e un locale apposito dove avverrà il cambio d’abito. Infine, le cuoche dell’associazione, prepareranno “cruguxiois frittus”, ravioli dolci ripieni di ricotta, crema oppure mandorle. Le attività sopra citate saranno allestite nell’area antistante lo stradello che costeggia il fiume.

 

In particolare, i dolci saranno realizzati nel cortile di un abitazione privata che si affaccia su uno stradello.

 

I laboratori troveranno spazio in stand preparati nei parcheggi antistanti la stessa abitazione anzidetta.

 

CALENDARIO

SABATO e DOMENICA

11:00 - 16:00 - 17:00

 

 

Scopri Fluminimaggiore con la Primavera Sulcitana!

 

Saperi e sapori fluminesi

Associazione culturale folcloristica Flumini Major

 

Scrivere a: zaeli@katamail.com

 

Oppure chiamare:

 

349 69 09 635

bottom of page